Prima di richiedere l’intervento di un tecnico per effettuare una riparazione sulla cappa da cucina verifichiamo se il problema è solo relativo allo sporco o c’è un guasto tecnico.
La cappa da cucina è uno degli elettrodomestici più importanti nella cucina moderna.
La sua funzione principale è quella di aspirare il fumo e i vapori prodotti durante la cottura, evitando la formazione di odori sgradevoli e la dispersione di grassi nell'ambiente.
Esistono due tipologie di cappe da cucina aspiranti o filtranti.
Le prime non usano filtri per neutralizzare gli odori e quindi necessitano di uno sbocco all'esterno canalizzato per vapori e odori; le seconde montano filtri a carbone attivo per neutralizzare odori e vapori; questi carboni attivi vanno sostituiti circa ogni 6 mesi per un filtraggio efficiente.
Quando la cappa non funziona come dovrebbe, può diventare un vero e proprio incubo per chi cucina, causando fastidi e problemi di salute.
Ci sono diverse ragioni per cui la cappa da cucina potrebbe non aspirare bene.
La maggior parte dei problemi di aspirazione delle cappe da cucina è causata dalla presenza di sporco e grasso all'interno del filtro. Quando il filtro è sporco, l'aria non può passare attraverso di esso in modo efficace, riducendo l'efficienza dell'aspirazione. I filtri devono essere puliti almeno una volta al mese.
La pulizia del filtro è la soluzione più comune per risolvere i problemi di aspirazione.
Rimuovere il filtro della cappa e pulirlo con acqua calda e sapone.
È importante pulire il filtro regolarmente per evitare la formazione di sporco e grasso.
Se la cappa da cucina è stata installata in modo errato, potrebbe non aspirare correttamente.
Ad esempio, se la cappa è troppo vicina alla parete o al soffitto, l'aria potrebbe non circolare correttamente, riducendo l'efficienza dell'aspirazione.
In questo caso è necessario l’intervento di un tecnico che effettui la riparazione della cappa da cucina.
Perché se la cappa è stata installata in modo errato, potrebbe essere necessario riposizionarla. Assicurarsi che la cappa sia posizionata correttamente e che ci sia abbastanza spazio intorno ad essa per consentire all'aria di circolare correttamente.
Se la cappa da cucina emette rumori forti o strani, ci sono diverse cause possibili.
Il rumore può essere causato da un motore difettoso, da un ventola piegata o da un blocco nell'unità di aspirazione.
Per risolvere il problema, la prima cosa da fare è controllare se c'è un blocco nell'unità di aspirazione.
Rimuovere i filtri e verificare se ci sono blocchi o detriti nella cappa. Pulire con cura la cappa e controllare se il rumore è diminuito.
Se il rumore persiste, è possibile che il motore sia difettoso o che ci sia una ventola piegata.
In questo caso, è meglio chiamare un tecnico specializzato per la riparazione.
Non tentare di riparare il motore o la ventola da soli, poiché potrebbe essere pericoloso e danneggiare ulteriormente la cappa da cucina.
Se il motore della cappa è difettoso, potrebbe non funzionare correttamente, riducendo l'efficienza dell'aspirazione.
Potrebbe essere necessario sostituire il motore della cappa per ripristinare la sua funzionalità.
Anche in questo caso far effettuare la riparazione della cappa da cucina da un tecnico potrebbe essere la soluzione migliore, più rapida e meno onerosa.
Se la cappa da cucina è troppo piccola per la dimensione della cucina, potrebbe non essere in grado di aspirare efficacemente tutti i vapori prodotti durante la cottura.
In questo caso, potrebbe essere necessario sostituire la cappa con una più grande.
Se hai bisogno di un sopralluogo per valutare il problema sulla tua cappa da cucina, contattaci e uno dei nostri tecnici arriverà in pochissimo tempo.